Cercarsi imbianchino Milano e provincia: Dove trovarlo e come sceglierlo

Decidere di imbiancare a Milano e provincia

Di imbiancare si può decidere prima di un trasloco per arredare in un ambiente pulito.

A volte nei cambi stagionali, per dare una “rinfrescata” alla nostra casa, renderla più accogliente e ripulirla dai segni del tempo sulle pareti.

Il fai da te e la scelta di un imbianchino professionista.

Tentati dal fai da te, che promette ad una prima indagine di risparmiare, ci si accorge man mano, informandosi e attraverso dei tentativi fallimentari nostro malgrado, che l’intervento di un professionista è più duraturo. La durata di una imbiancatura è in relazione alla scelta delle pitture di maggiore o minore qualità, e alla scelta di particolari trattamenti, ad esempio per risolvere problematiche delle pareti come muffe e umidità. In una città come Milano i contatti tra la gente sono difficili a differenza di realtà più piccole.

In una piccola comunità, come quella paesana, sono i passaparola che ci indirizzano verso la scelta di un professionista cui affidarsi. Le impressioni delle persone che hanno sperimentato prima di noi una imbiancatura della casa sono importanti, in quanto ci danno un’idea su quanto il professionista sia più o meno veloce, sia più o meno costoso ed affidabile.

La velocità nel lavoro di un imbianchino è importante soprattutto perché, come sappiamo se l’abbiamo sperimentato, vivere in una casa dove un imbianchino sta lavorando può essere destabilizzante per la nostra quotidianità.

Dove trovare un imbianchino a Milano e provincia

Per una realtà cittadina i tempi ristretti non ci permettono una ricerca facile da soli. Cercare a caso sulle pagine gialle, o digitare su Google “cercasi imbianchino a Milano e provincia, ci darà tantissimi risultati, ma ci troveremo al punto di partenza.

Ne abbiamo trovati tanti, ma non sappiamo chi sono! Che è quasi identico a non trovarne!

Quindi riformuliamo la domanda: Dove trovarne affidabili? Come migliore alternativa potremmo rivolgerci a siti che offrono questi servizi, preferendo quelli che vantino anni di esperienza, con feedback positivi degli utenti che utilizzano il servizio (sia per trovare che per fornire servizi).

Preferiamo quelli più frequentati: con più offerte possibili nell’ambito del settore imbiancatura; dove poter confrontare più preventivi in maniera gratuita; dove si possano leggere le recensioni sui singoli lavori effettuati dagli specialisti di quel settore. Sarà un po’ come confrontarsi tra la gente di un piccolo paese, avendo informazioni sulla precisione dell’imbianchino (fondamentale per un tale lavoro), sulla disponibilità più o meno immediata a prendere in carico il lavoro, sull’esperienza dell’imbianchino, sull’affidabilità e a volte anche sulla affabilità e simpatia nelle recensioni più “colorite”.

Registrandosi su una piattaforma, sarà meglio scegliere una che offra servizi per una sola zona. In questo caso cercheremo Milano e provincia, in quanto le piattaforme che offrono il servizio a livello Nazionale sono troppo dispersive e meno efficaci. Dopo che ci saremo registrati, potremo intanto farci un’idea di base richiedendo più preventivi.

Come scegliere un imbianchino

Sappi che imbiancare una stanza, a Milano e provincia, costa in media sui 300/320€ per un locale di 15 mq.

Richiedi più preventivi ai professionisti di quel settore presenti nella piattaforma, richiedili più dettagliati possibili in modo da confrontare i materiali, soprattutto nella loro durata nel tempo, e confrontare i costi, in modo da misurare la professionalità.

Spiega a loro eventuali problemi delle tue pareti (come ad esempio umidità, infiltrazioni), sii completo e dettagliato, in modo che possa farsi un’idea dei trattamenti che saranno necessari nella tua casa, e che possa stilare un preventivo che sia più vicino al costo che realmente andrai a sostenere. Informati anche sulla durata del lavoro, e stabilisci una data di inizio e fine lavoro, per programmare i giorni nei quali la tua casa verrà imbiancata, sia che tu voglia esserci o voglia allontanarti da casa. Tra i tanti preventivi, sicuramente troverai quello che farà al caso tuo.

Il mio consiglio non è tanto di scegliere l’imbianchino più economico, ma di fare una scelta sulla base del rapporto qualità/prezzo (valutando la competenza e professionalità e il costo dei materiali), oltre ai giudizi degli altri utenti.