Come arredare un bagno in stile moderno

arredo bagno moderno on line

E’ arrivato il momento di fare il bagno nuovo?

Quali sono le tendenze sull’arredamento di questo ambiente? Perché scegliere un bagno moderno?

Negli ultimi anni la funzione del bagno è cambiata.

Per lungo tempo è stato il luogo della funzionalità a discapito dell’estetica.

Poi, da fine secolo è prevalsa l’idea di realizzare bagni belli, essenziali e razionali, ma troppo spesso freddi e poco pratici.

Oggi per fortuna il bagno può essere bello e pratico.

Anzi, secondo le ultimissime tendenze emerse al salone del bagno di quest’anno, la tendenza è quella di far diventare questo spazio una vera e propria comfort zone della casa.

 

Una nuova idea: il bagno come comfort zone

 

Cosa vuol dire che il bagno diventa una comfort zone?

Vuol dire essenzialmente che viene valorizzata la sua funzione di zona di cura e benessere del corpo, il luogo esclusivo in cui rilassarsi e ritrovare il proprio benessere e il proprio equilibrio psicofisico.

Grazie all’unione tra tecnologie digitali e ai principi della domotica si potrà realizzare una zona di vero comfort e relax, sostenibile e eco compatibile.

Design e funzionalità

 

Si può realizzare un bagno pratico e bello senza rinunciare al design e senza sacrificare la comodità che diventa invece un must della nuova concezione degli spazi.

Se possibile, l’ambiente può essere arricchito da piante o vasi da interno che aiutano a trasmettere una naturale condizione di relax e comfort.

Se nella casa non è già presente un impianto di filodiffusione può essere gradevole prevedere un piccolo spazio, magari in un vano degli arredi, per ascoltare musica mentre ci si prende cura del proprio corpo.

Le nuove tecnologie offrono mini casse bluetooth, facili da usare e affidabili, a prezzi molto accessibili.

 

Vasca o doccia?

 

La scelta tra la vasca e la doccia è sempre difficile e dipende sia dagli spazi a disposizione che dalle preferenze personali.

In entrambi i casi possono la differenza possono farla gli accessori.

Idromassaggi multifunzionali, cromoterapia e altre funzionalità comfort sono consigliati per vivere appieno la zona bagno come esperienza di autentico benessere.

 

Arredi e ceramiche

 

Gli arredi del bagno moderno rispondono ai principi di design e funzionalità.

La scelta delle ceramiche rappresenta un momento essenziale, in cui bisogna porre la giusta attenzione sia alla bellezza dei pezzi che alla loro praticità: un lavandino bello non può schizzare sul pavimento, un vaso elegante non può essere scomodo.

Gli arredi devono consentire di vivere in modo comodo ma ordinato l’ambiente, anche prevedendo soluzioni a scomparsa se compatibili con gli spazi.

Se si dispone di più bagni, uno privato e uno degli ospiti , quest’ultimo può prevedere soluzioni di arredo ‘a vista’ di arredo che, oltre ad essere eleganti, possono aiutare le persone che non sono pratiche della casa a trovare facilmente asciugami, saponi e le soluzioni base di toeletta.

 

Termosifoni

 

Il termosifone nel bagno moderno è un elemento di design che può valorizzare tutto l’ambiente.

Per questo deve essere in linea con la scelta dei sanitari e degli arredi, non ingombrante ma visibile.