Come Convertire Soldi e Valute

Come convertire i propri soldi nell’eventualità di un viaggio all’estero per lavoro, per studio, o per una semplice vacanza?

Odiernamente sono stati messi a disposizione diversi strumenti per la conversione del denaro, dalle applicazioni, alle funzioni online, rigorosamente gratuite e semplici da utilizzare. Attraverso tali servizi si potranno inoltre scoprire diverse modalità di impiego della moneta, il suo valore precedente, quello attuale e molto altro ancora, di qualsiasi valuta si tratti.

 

SERVIZI ONLINE PER CONVERTIRE I SOLDI E LE VALUTE

Per utilizzare i convertitori online non si dovrà scaricare nulla sul proprio computer e sarà sufficiente possedere un qualsiasi browser, su qualsiasi sistema operativo inserito.

CONVERTITORE DI GOOGLE: il motore di ricerca Google permette di sfruttare diverse funzioni al suo interno, dei tool a cui si può accedere direttamente dalla home page principale. Traduttore, meteo e molto altro ancora, nonché un convertitore di valute. Sulla home page di Google si dovrà quindi digitare il codice numerico della cifra che si vuole convertire, premendo successivamente su “invio”. L’esito della conversione comparirà in automatico in un riquadro al di sotto della valuta selezionata. Per una corretta digitazione si dovranno riportare le cifre numeriche nella  valuta scelta, ad esempio “20 euro in dollari americani” prima di premere sul tasto di conferma.

CONVERTITORE MONETE: il sito Monete di Valore offre, tramite fx exchange, il servizio di convertire una valuta in un’altra. Basterà inserire nel primo campo il valore numerico desiderato, selezionare nel secondo campo la valuta di partenza e nell’ultimo campo la valuta che si desidera conoscere.

YAHOO! FINANZA: un altro celebre motore di ricerca è Yahoo! che mette a disposizione un settore dedicato al mondo della finanza, dove reperire anche una parte dedicata alle valute. Il sistema supporta tutte le monete attualmente in circolazione, con nozioni riguardanti anche le valutazioni passate. Dopo essere entrati nella pagina dedicata alla finanza bisognerà accertare la presenza del menu a tendina dove reperire la valuta di origine. A questo punto si dovrà selezionare il secondo menu a tendina e la valuta in cui si vuole convertire una data somma di denaro, inserendola nel riquadro apposito prima di confermare l’operazione. Nel campo vuoto in basso sarà visualizzato il risultato del cambio di valuta. Volendo invertire le valute o le cifre sarà possibile cliccare sul bottone presente sulla destra, contraddistinto da due frecce. Ancora sulla parte destra sarà possibile visualizzare anche un grafico relativo alle tendenze disponibili degli ultimi giorni sui relativi sali e scendi della valuta del proprio paese. Nella sezione “Valute” saranno disponibili gli andamenti del resto delle valute dislocate in altri paesi, mentre la freccia verso destra indicherà maggiori informazioni a riguardo.

INVESTING.COM: questo strumento risulta particolarmente semplice da utilizzare, tramite il quale convertire cifre di denaro in valute estere e arretrare nel tempo per scoprire il loro precedente valore. Dalla pagina ufficiale di Investing.com si dovrà cliccare sul menu a tendina di sinistra, svoltando poi in quello di destra per poter effettuare la valuta. Da qui si potrà inserire la cifra numerica da convertire nello spazio apposito di sinistra, visualizzando il risultato della conversione. Oltre ai due campi compilati si potrà visualizzare anche il risultato della valuta al momento. Per invertire i due campi sarà sufficiente cliccare sul bottone presente nel centro.

 

Applicazioni per smartphone e tablet: le app per i dispositivi Android e iOS sono scaricabili gratuitamente e disponibili in diverse versioni, quali XE Currency (Android/iOS); Convertitore di valuta facile (Android); Il mio convertitore di valuta: tassi di cambio (iOS).