Dove trovare libri in formato pdf

Il web offre numerosi siti dove è possibile lettere on line o scaricare gratuitamente in vari formati migliaia di libri liberi da diritti d’autore. Se si cerca un libro in formato pdf, al fine di risparmiare qualcosa sulla spesa dei libri scolastici o universitari, e poter leggere in ogni momento sul proprio computer o da appositi e-reader, basta fare una ricerca su internet.

Esistono diversi servizi online, sia italiani che esteri, che offrono la possibilità di poter attraverso scaricare tantissimi libri PDF gratis ed in maniera legale. Tra i siti in questione ve ne sono davvero tanti dove è possibile trovare diversi e-book di vari argomenti in formato pdf o zip da scaricare in formato pdf o zip in modo totalmente gratuito e altri audiolibri a pagamento in formato mp3.

Ricordiamo il sito Project Gutenberg, ideato nel 1971 da Michael Hart, per rendere accessibili a tutti e poter scaricare gratuitamente le più importanti opere letterarie in tutte le lingue del mondo. Si tratta di un servizio web multilingue, in cui si possono trovare più di cinquantamila libri privi di copyright, quindi concesse in modo legale e gratuito e tutti. Una volta aver trovato il testo di proprio interesse, tramite la barra di ricerca del sito, occorre cliccare sul titolo e scaricare nel formato desiderato o in alternativa leggerlo direttamente on line dal proprio pc o tablet.

Tra gli altri siti che in cui è possibile trovare libri in formato digitale va menzionato il sito Liber Liber. Questo sito gestito da una ONLUS, offre numerosi libri liberi da copyright, basta semplicemente cliccare sul titolo del libro digitale scelto e scaricarlo nel formato prescelto. Pdfsb, è un altro sito contenente un ampia libreria di libri digitali da scaricare in modo gratuito e legale. Il meccanismo è sempre lo stesso, dopo aver ricercato il libro di proprio interesse nell’apposita barra di ricerca, inserendo il titolo o il nome dell’autore e scaricarlo sul proprio dispositivo in formato pdf.

Il sito Many Books, permette di trovare e scaricare oltre trentatremila opere di diverso genere in varie lingue. Per quanto riguarda i generi, questi sono molto variegati ed una volta trovato il libro da scaricare basta cliccare sul bottone download o decidere di leggerlo on line. Il sito FeedBooks, molto simile al precedente sito, mette a disposizione dei lettori un vasto catalogo di opere digitali sia dei grandi autori classici che di autori emergenti. Tutti i libri sono disponibili in diverse lingue e formati, basta selezionare la copertina del libro scelto e cliccare sulla voce PDF per scaricarlo in automatico.

Sul sito di Wikisource, biblioteca virtuale accessibile a tutti gratuitamente, si possono trovare testi di diverse categorie in diverse lingue da scaricare in PDF e ePub liberamente. Un altro servizio simile è offerto da Letteraturaitaliana.net, dove si può leggere e scaricare numerosi testi in formato PDF senza doversi registrare al sito. Infine, va citato il sito Scribd, contenente ebook di vario tipo e categorie, da scaricare sul proprio pc in pdf e txt.