I Vantaggi di un’Abitazione ben Illuminata e l’importanza di Finestre e Lucernai

I Vantaggi di un’Abitazione ben Illuminata e l’importanza di Finestre e Lucernai

La luce naturale costituisce uno degli elementi di maggiore apprezzamento nel momento in cui si sceglie o si riprogetta una casa. Cosa c’è di meglio di un appartamento che può godere di una buona illuminazione dalla luce solare?

Cerchiamo di approfondire questo tema, condividendo insieme a voi alcuni spunti e diverse riflessioni che dovrebbero riporre la migliore attenzione sulla luce naturale in casa.

 

L’importanza della luce naturale

Cominciamo con il rammentare che la luce naturale è importante perché è in grado di migliorare l’intera atmosfera abitativa. Un’abitazione luminosa permette infatti di vivere con maggiore appagamento il proprio appartamento, e ridurre – peraltro – i costi dell’energia derivanti dall’accessione della luce elettrica.

A proposito di costi, è bene altresì ricordare che quando il sole illumina la propria casa, questa tende a diventare più calda: sebbene questo elemento dipenda dal livello di isolamento termico dell’edificio, una buona illuminazione naturale permette di norma di risparmiare sui costi del riscaldamento.

In aggiunta a quanto sopra, non possiamo non sottolineare come una casa ben illuminata sia generalmente corrispondente a una casa più asciutta, dove difficilmente si creeranno muffe e condense. Pertanto, la luce naturale può contribuire a creare un clima più salubre, con ciò che positivamente ne deriva sul fronte della vivibilità.

 

Come sfruttare la luce naturale

Chiarito quanto sopra, si può certamente compiere un piccolo passo in avanti, e ricordare che per poter sfruttare la luce naturale finestre e lucernai sono i due oggetti di maggiore rilievo. Purtroppo, non sempre è facile intervenire su questi elementi in tempi rapidi, considerato che per poter effettuare degli ampliamenti è quasi sempre il caso di procedere con la richiesta di debite autorizzazioni.

Valutati tali interventi, è peraltro ancora più importante riporre la giusta attenzione e la necessaria cautela sullo stato di salute di finestre e lucernai esistenti, aiutandosi con l’uso di alcuni accessori che potrebbero migliorare la loro qualità, come i nastri adesivi di Emme Cinque.

Insomma, ricordate che le finestre, i lucernai e le altre aperture su tetti e mansarde, costituiscono un modo ottimale e indispensabile per poter illuminare casa senza dover necessariamente spendere troppo per poter effettuare delle modifiche strutturali importanti alla stessa.

Se non dovesse essere possibile procedere prontamente all’effettuazione di tali interventi, o se si desidera migliorare ulteriormente il livello di comfort abitativo, si potrà evidentemente procedere con la pianificazione di sistemi di illuminazione artificiale che possano permettere di prolungare la luminosità diurna anche nei luoghi e nei momenti in cui vi è meno esposizione alla luce naturale.

Come intuibile, tra le due forme differenti di illuminazione – naturale e artificiale – ricordate sempre di preferire la prima, che potrà essere “amplificata” mediante l’utilizzo di tende più leggere, di specchi nelle stanze che ricevono la luce naturale e che potrebbero pertanto condividerla con altri spazi, e altri accorgimenti che un buon arredatore potrà certamente condividere con voi, nell’auspicio di dare maggiore valore ai vostri spazi interni, proprio grazie a un più opportuno sfruttamento dell’illuminazione offerta dal sole.