Telefoni VoIP, come usarli al meglio

Nella maggior parte delle case degli italiani sono ormai entrati i telefoni VoIP. Si tratta di una nuova visione della telefonia fissa, che ha tagliato in modo drastico il costo della bollette. La telefonia VoIP è ormai arrivata anche in azienda, proprio grazie al costo enormemente minore delle chiamate, oltre alla possibilità di sfruttare questo tipo di telefono in modo versatile e molto pratico. Vediamo cos’è un telefono VoIP e come lo possiamo utilizzare al meglio.

Cosa sono i telefoni VoIP
Nonostante il nome bizzarro un telefono VOIP ha la medesima estetica di un normale telefono casalingo o da ufficio. Ciò che cambia infatti non è l’apparecchiatura in sé, quanto la via di comunicazione che utilizza. I telefoni VoIP infatti non sono connessi alla tradizionale linea telefonica, i cosiddetti doppini, ma direttamente alla rete internet. Questo permette di sfruttare servizi telefonici innovativi e di tagliare in modo consistente il costo delle chiamate. Lo sanno gli italiani che possiedono un telefono fisso, che nella maggior parte dei casi pagano un canone mensile fisso, senza che le telefonate all’estero o di altro genere vadano a incidere in modo pesante sulla bolletta, come invece avveniva con i telefoni tradizionali. I telefoni VoIP oggi sono facilmente reperibili in commercio, li si può trovare sul sito Ezdirect in mille modelli e con varie funzionalità.

I vantaggi dei telefoni VoIP
Ormai in casa e in ufficio la maggior parte dei telefoni fissi funziona grazie alla rete internet. Questo consente di tagliare le bollette, ma non solo. I telefoni VoIP infatti non necessitano di cablaggi particolari, basta connetterli al router che ci permette di approfittare della rete internet, oppure in alcuni casi li si può collegare anche ad un terminale, un computer, visto che sono muniti di una normale presa USB. Questi telefoni inoltre consentono di sfruttare numerose funzionalità; possono infatti essere collegati tramite un centralino software, che riceverà e smisterà non solo le chiamate, ma anche e-mail messaggi di testo, video e così via. Inoltre il telefono VoIP ha alcune funzionalità in esso comprese, come le videochiamate, le teleconferenze, e varie altre opzioni, che cambiano a seconda del modello di telefono scelto o dell’eventuale connessione ad un centralino. Gli unici difetti riguardano eventuali problematiche connesse alla rete internet. Quindi se avviene un black out il telefono smetterà di funzionare; nel caso di una linea antiquata o lenta, con problemi di invio di pacchetti di dati, il problema si rifletterà anche sulle chiamate. Chiaramente la diffusione delle reti internet in fibra ottica ha ampiamente migliorato questo tipo di eventualità.

Sfruttare il VoIP al meglio
Anche se ormai i telefoni VoIP sono presenti nelle abitazioni private, questa innovazione consente i massimi vantaggi per le aziende. Si pensi anche solo al fatto di poter gestire le chiamate via software, con un centralino VoIP, che non dovrà essere cablato a tutti i telefoni aziendali. Si potranno collegare alla rete anche telefoni che non si trovano nella medesima sede aziendale e addirittura quelli in versione mobile dei dipendenti che viaggiano per lavoro.