Viaggio a Parigi: i posti da non perdere

VIAGGIO A PARIGI: COSA VEDERE?

Parigi è la capitale della Francia, ed è considerata da sempre la città più romantica del mondo. Allo stesso tempo è anche in grado di offrire ai suoi visitatori dei luoghi pieni di cultura e arte. Se andate per la prima volta a Parigi, vi conviene selezionare le varie tappe secondo i vostri interessi principali in quanto le cose da ammirare sono infinite. Potete cominciare ad orientarvi con i famosissimi bus turistici (Sightseeing bus) che fanno un giro panoramico, in modo da iniziare a prendere confidenza con la città stessa, e successivamente dedicarvi alle attrazioni che avete scelto.

MUSEO DEL LOUVRE, CHAMPS ÉLYSÉES, ARC DE TRIOMPHE

Uno dei luoghi da visitare assolutamente durante un viaggio a Parigi è senza dubbio il museo del Louvre. Qui potrete vedere la Gioconda ed alcune sculture come la Nike, (o Vittoria). Inizialmente il palazzo fu una fortezza medievale, in seguito diventò sede reale e governativa, ed infine museo. La visita al museo del Louvre vi occuperà tutto il giorno viste le enormi dimensioni dell’edificio e le innumerevoli opere contenute al suo interno. Una volta usciti, concludete la giornata in bellezza con una passeggiata lungo gli Champs Elysées, il viale alberato più famoso del mondo, e lasciatevi affascinare da Place de la Concorde e dall’Arc de Triomphe.

MUSEO D’ORSAY

Chi ama l’arte deve assolutamente visitare la galleria del Museo d’Orsay. Vi sono opere legate all’impressionismo, con le realizzazioni di Monet, e anche alle correnti più importanti dell’ottocento e Novecento.

MONTMATRE E LA BASILICA DEL SACRO CUORE

Il luogo che racchiude il cuore di Parigi è Montmartre, situato a nord della città. Il famosissimo quartiere parigino bohémien, ha delle stradine che da Place Pigalle arrivano fino alla Basilica del Sacro Cuore. Qui troverete il celebre cabaret Moulin Rouge (che dal 1889 offre spettacoli di can can), e la caratteristica Place du Tertre

TOUR EIFFEL

Se andate a Parigi dovete vedere uno dei simboli per eccellenza della città, la Tour Eiffel. Il monumento in ferro in questione fu progettato da Gustave Eiffel e per costruirla impiegarono ben ventisei mesi consecutivi. Una volta li decidete se guardare dall’esterno oppure salire fino alla punta per godere di un emozionante panorama sulla città.

REGGIA DI VERSAILLES
La Reggia di Versailles è uno dei palazzi più grandi al mondo, e sta a venti chilometri ad ovest da Parigi. Tutti i decori e gli oggetti al suo interno sono stati realizzati rigorosamente in Francia.

QUARTIERE LATINO E IL PANTHEON
Il nome di questo quartiere fa pensare ad un’atmosfera esclusivamente latina, invece la zona è tipicamente francese, vivace e piena di locali aperti tutto il giorno. Inoltre qui vi è il mausoleo dove riposano i personaggi più importanti della storia francese, ossia il Pantheon. Dentro ci sono le tombe di Rousseau, Zola, Voltaire, Marie Curie e Dumas.

DISNEYLAND PARIS
Se avete dei bambini con voi durante il viaggio, la visita a Parigi può essere un’ottima occasione per vedere Disneyland, il parco dedicato al mondo dei cartoni animati nati dal creatore di Walt Disney.