Zucchine in Padella Sfiziose

Chi ama le verdure cerca sempre delle particolari ricette per mangiare ogni volta qualcosa di diverso. Verdure come le zucchine, per esempio, possono essere cotte in tantissimi modi ma di questi solo alcuni sono veramente veloci. E a chi è sempre di fretta, serve proprio un metodo di cottura veloce.

Tra le diverse cotture più veloci tra quelle più comode e pratiche vi è la cottura delle verdure in padella. Nel caso specifico delle zucchine invece si potrà procedere con una simpatica e sfiziosa ricetta chiamata zucchine crumble.

Alcuni mangiano le zucchine crumble come contorno, accompagnando con questo piatto del pesce o una bistecca di carne. Altri invece amano sgranocchiarle come se fossero patatine, senza altri alimenti.

Le zucchine crumble sono delle semplici zucchine fatte saltare in padella con l’effetto crumble. Questo effetto viene dato dall’utilizzo del pangrattato. Per dare un ulteriore tocco al gusto finale è possibile aggiungere del peperoncino piccante, sempre se al proprio palato si apprezza un gusto del genere.

Le zucchine crumble appartengono ai piatti della cucina vegetariana in quanto per cucinare questo piatto vengono utilizzati esclusivamente prodotti che rientrano in questo tipo di cucina. Tra gli ingredienti troviamo infatti le zucchine, un pò di pangrattato ed uno spicco d’aglio. Per cucinare quattro zucchine sarà sufficiente utilizzare circa settanta grammi di pangrattato. A scelta si potrà poi insaporire il piatto con del peperoncino o delle erbe aromatiche. Serviranno poi dell’olio extravergine d’oliva e del sale, nelle quantità preferite in base ai propri gusti.

Per far saltare le verdure in padella sarà sufficiente mettere un po’ di olio extravergine d’oliva in padella ed aggiungere lo spicchio d’aglio e, qualora si volessero, il peperoncino e le erbe aromatiche. Un po’ alla volta dovranno essere messe nella padella anche le zucchine che avremmo dovuto tagliare a piccole rondelle ed inserirle insieme ad un po’ di olio nel pangrattato. Fate saltare in padella le verdure, utilizzando un fuoco basso, sino a quando non saranno cotte e ben rosolate da entrambi i lati. Prima di terminare la cottura alzate il fuoco e fate saltare in padella per qualche altro secondo.

Le zucchine crumble sono un piatto di verdure sfizioso che andrebbe servito caldo se verrà utilizzato come contorno, freddo se invece si vorrà mangiare come se fossero delle ottime patatine.

Vi ricordiamo di non esagerare con il sale che, in grandi quantità non fa mai bene. Per quello che riguarda le verdure invece, mangiatene in abbondanza, i valori nutritivi delle zucchine sono ottimi, anche per chi sta cercando di eliminare la cellulite o sta combattendo la ritenzione idrica.